Dove siamo e come raggiungerci


L’isola di Othoni, (Fanò per gli italiani) è la più grande delle 7 isole che compongono l’arcipelago delle Diapontie a nord-ovest dell’isola di Corfù, nello Ionio settentrionale. Di queste solo Othonì, Matraki ed Ericussa (Merlera) sono quelle abitate.
Dista 11,5 miglia dalla costa nord occidentale di Corfù, 43 miglia da Capo d’Otranto e 48 da Santa Maria di Leuca. E’ a un passo dalle coste dell’Albania.

COME RAGGIUNGERCI

Dal Salento con barche private, il viaggio è rapidissimo: sette-otto ore di navigazione in barca a vela, due-tre ore in barca a motore.
Con i mezzi pubblici è molto più lungo e complicato, ma è questo il segreto che mantiene ancora l’isola lontana dal grande turismo di massa.

In aereo, d’estate, si possono trovare voli a costi convenienti se si è disposti a fare qualche scalo in più e passare una notte a Corfu perchè in genere gli orari di arrivo degli aerei non permettono di prendere il traghetto quotidiano per Othoni. Però, con una telefonata, ci si può far venire a prendere al piccolo porto di Aghios Stefano, in un attimo…

Il traghetto è il mezzo che offre più soluzioni; purtroppo,  il viaggio è abbastanza lungo specialmente nel periodo in cui le navi non arrivano più a Corfu ma approdano ad Igoumenitza. Da lì, ogni ora, partono i traghetti per Corfu.

 In estate, fortunatamente, sono garantiti un paio di approdi settimanali direttamente sull’isola di Corfu.

Dall’Italia, ci si può imbarcare da Venezia/Trieste (24 ore di navigazione), da Ancona (15 ore), da Bari (10 ore) e da Brindisi (8 ore).

Una volta a Corfù per venire sull’isola ci sono 2 possibilità:

  1. Traghetto per Othonì chiamato EVDOKIA della compagnia KERKIRA LINES che trasporta una ventina tra auto e moto  e 150 passeggeri. I biglietti si possono fare on line o alla biglietteria all’ingresso del porto. Se si viene sull’isola con l’auto conviene prenotare per tempo.
  2. Il VAMOS che ha sostituito il PIGASOS che per tanti anni ha collegato le Diapontie partendo dal piccolo porto di Aghios Stephanos.

EVDOKIA: orario estivo in vigore dal 5 GIUGNO 2023

MARTEDI’ E VENERDI’: partenza dal porto di Corfu (dalla banchina di fronte al Duty free) alle ore 8,00 con arrivo a Othoni alle 11,50. Il traghetto rientra a Corfu in giornata con partenza alle ore 12,00.
GIOVEDI’ E DOMENICA partenza da Corfu alle ore 8,00 con arrivo a Othoni alle ore 11,10. Partenza per Corfu alle ore 12,40.

VAMOS: orario estivo in vigore dal 12 GIUGNO 2023 fino al 10/09/2023

LUNEDI’ – MERCOLEDI’ – SABATO con partenza alle ore 10 dal porticciolo di Aghios Stefanos, con arrivo a Othoni alle ore 12,00. Il rientro ad Aghios Stephanos avviene in giornata con partenza da Othoni alle 16,10.

Sulla cartina è segnato il percorso stradale da Kerkira ad Aghios Stefanos. E’ attiva una linea di autobus GREEN BUS la cui corsa delle 8 è in coincidenza con la partenza del Pigaso, tempo di percorrenza, circa 1 ora e 30.

Infine: verificate sempre prima gli orari sui vari siti delle compagnie marittime.

Ricordatevi mettere avanti di 1 ora l’orologio!!!